COMUNICATO STAMPA – “Due notti nel passato – Trepuzzi rivive la sua storia”

Locandina Due notti nel passato“Due notti nel passato – Trepuzzi rivive la sua storia” è l’evento pensato, promosso ed organizzato dal Forum dei Giovani del centro nord salentino.

Appuntamento Sabato 14 e Domenica 15 novembre p.v., a partire dalle ore 18:15, nelle vie del centro storico dove si potrà rivivere un meraviglioso “ritorno al passato”, un viaggio negli anni ’50 attraverso una mostra fotografica e la musica popolare di Bande a Sud insieme alla compagnia di ottimi e gustosi cibi da assaporare mentre si ammireranno, lungo il percorso, le rappresentazioni degli antichi mestieri con il loro carico di memoria senza tempo.

Un interessantissimo itinerario condurrà i partecipanti (gruppi di max 15/20 persone ad intervalli di tempo di 15 minuti fino alle ore 21) da via Giuseppe Elia – dove potrà essere visitato l’antico Palazzo Guerrieri – a via San Giuseppe, passando nei pressi dei cosiddetti “Puzzu Fumariu” e “Corte Longa”, la Chiesetta dell’Assunta fino all’attuale chiesa matrice dedicata a Maria Ss. Assunta, in Corso Umberto.

A guidare i passi dei visitatori e offrire loro consulenza, in veste di novelli “Ciceroni”, saranno gli alunni della 2^ Media (Polo 1) e di 3^ Media (Polo 2) che, in queste ultime settimane, guidati dalle insegnanti, dai giovani componenti il Forum e grazie al prezioso contributo del prof. Totò Elia, trepuzzino DOC e docente di Storia dell’Arte, hanno potuto conoscere e valorizzare la storia del proprio paese attraverso lo studio del territorio che fa della valorizzazione delle sue radici la vera sfida da perseguire da qui agli anni a venire.

“L’idea trova la sua motivazione nella necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni – afferma il presidente del Forum Giovani di Trepuzzi – Quindi, l’obiettivo che ci si propone è quello di conservare e, là dove è necessario, recuperare l’identità culturale nella e della nostra comunità”.

“Voglio incoraggiare l’impegno de giovani del Forum cittadino – scrive il Sindaco di Trepuzzi Oronzo Valzanoche personalmente e attraverso tutta l’Amministrazione, sosteniamo in ogni iniziativa. Già pochi mesi fa ricordo l’organizzazione della Giornata della Legalità, evento che ebbe un notevole successo di contenuti e partecipazione. Oggi è bello che dei giovani siano interessati alla conservazione della memoria, attraverso la riscoperta dei luoghi che caratterizzano la storia della comunità. Anche in questa circostanza siamo tutti a loro, fianco ben contenti di avere sul territorio queste belle giovani risorse”.

L’evento è organizzato in collaborazione con: Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Pro Loco Trepuzzi, Pro Loco Casalabate, Bande a Sud, Associazione Artistica A.Mu.S.eD.A., Istituto Comprensivo Polo 1 e Polo 2 Trepuzzi, Azione Cattolica Interparrocchiale.

I biglietti (1€) possono essere acquistati (scegliendo la fascia oraria di proprio gradimento) presso le parrocchie Maria Ss. Assunta, Santa Famiglia e presso l’Antica Panetteria (via Dante- Trepuzzi) e Bar Kadò (Corso Umberto – Trepuzzi).

 Per info: https://www.facebook.com/events/944481472272095/

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail